
Un'insalata fresca fresca da presentare come antipasto o, se volete, come un ottimo secondo arricchito con tonno o con straccetti di carne.
Ingredienti:
4 arance,
mezza cipolla di Tropea,
1 finocchio,
olive nere,
olio,
sale,
pepe,
prezzemolo.
Procedimento:
Lavate le arance, sbucciatele, togliete tutte le pellicine bianche e i semi, poi tagliatele a tocchetti oppure a fettine di circa 1 centimetro di spessore. In sostanza pelatele al vivo. Lavate, tritate il prezzemolo, affettate sottilmente la cipolla di Tropea, tagliate le olive a cerchietti, pulite e affettate sottilmente il finocchio e poi riunite tutti gli ingredienti in una terrina, mescolate e condite con olio, sale e pepe. Fate riposare 10 minuti e servite. L'insalata di arance può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni.
Consiglio:
L'insalata di arance può essere preparata in tantissime gustose varianti. Potete utilizzare anche le arance rosse che possono essere abbinate a quelle normali. Oppure potete preparare una gustosa insalata con tonno, arance e cipolle. Per preparare il piatto potete utilizzare anche altri ingredienti a scelta come: spinaci, rucola, avocado, zucchine, broccoli, pompelmo, fragole, noci, miritilli, quinoa e formaggio. Eviterei le uova perché personalmente non amo il contrasto acidulo delle arance con le uova.