Il coperchio: quando e perché utilizzarlo?
Il coperchio limita l'evaporazione e mantiene gli alimenti umidi e morbidi anche senza aggiungere troppa acqua (che attenua il gusto).
Inoltre trattiene il calore, consentendo una cottura più rapida.
Protegge le pareti interne del forno dagli schizzi (numerosi alimenti particolarmente grassi scoppiettano con il calore).
Uno dei coperchi migliori é quello a campana dotato di forellini che consentono la fuoriuscita del vapore in eccesso.
Vanno bene anche i piatti di vetro o l'apposita pellicola alimentare, che peró deve essere opportunamente bucherellata con una forchetta per far uscire il vapore.
Non bisogna utilizzare il coperchio quando si cuociono o scaldano liquidi (il calore fa aumentare il volume dei liquidi), quando si vuol utilizzare il grill o quando si cuociono (o scaldano) alimenti che non devono mantenersi troppo umidi, altrimenti si rammolliscono.
Disposizione degli alimenti:
Gli alimenti interi, come i pomodori, vanno disposti in cerchio. Se possibile lasciate vuota la parte centrale, dove le onde sono meno attive e quindi la cottura più lenta.
Utile in questo senso, cambiare la disposizione dei cibi a metà cottura.
Bucherellare la superficie esterna:
Questo vale per i cibi dalla superficie dura, come patate a pezzi grossi, wurstel mele, salsicce, pomodori interi; se non lo fate, gli alimenti potrebbero scoppiare, visto che il calore proviene dall'interno.
Rimescolare (o rimestare):
É necessario per consentire una cottura uniforme (cambiando posizione alle parti di cibo rispetto al contenitore). Se, per esempio, si cucina il risotto o la polenta, non serve rimestarli in continuazione, perché effettivamente, con la cottura a microonde non c'é il rischio che si brucino; peró rimestarli ogni tanto serve a farli cuocere e insaporire meglio.
Il riposo:
Alla fine della cottura (del riscaldamento o dello scongelamento) é bene osservare un tempo di riposo proporzionale al tempo di cottura a microonde, questo per permettere al calore penetrato nel cibo di portare a termine il processo iniziato.