
Una crepe golosa un po' diversa dal solito..
Ingredienti:
dose per15 crepes dal diametro di 20 cm:
3 uova,
250 gr di farina 00,
500 ml di latte,
40 gr di burro,
1 pizzico di zucchero.
Procedimento:
In una ciotola capiente mettete la farina preventivamente setacciata, 1 pizzico di zucchero e ½ litro di latte. Lavorate il composto con le fruste elettriche fino a che sarà liscio, omogeneo e senza grumi.
In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova unitele poi alla pastella e continuate a mescolare aggiungendo a questo punto il burro sciolto. Lavorate ancora il composto, coprite la pastella e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora .
Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, scioglieteci una piccola noce di burro e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella ( prima di utilizzarla mescolate il composto tolto dal frigo per amalgamare di nuovo gli ingredienti) tanta quante ne serve per a coprire il fondo. Dovete versare la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata giratela con delicatezza dall’altra parte e non appena sara' colorita anche da questo lato toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto. Continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
Ingredienti per la farcitura:
zucchero a velo,
Baileys.
Procedimento per la farcitura:
spolverizzate la superficie della crepe con abbondante zucchero a velo e poi con del Baileys creando delle righe. Ripiegate la crepes e ripetete la stessa operazione, terminate con delle striature di Baileys ed un’altra spolverizzata di zucchero a velo.
Consiglio:
potete servire le crepes accompagnandole con delle palline di gelato alla vaniglia.