
golosi, straordinari...
Ingredienti per la sfoglia:
400 gr di farina 00,
2 uova,
40 gr di zucchero,
80 gr di burro,
sale,
40 gr di zucchero,
80 gr di burro,
sale,
10 gr di cacao amaro,
100 ml di Marsala,
1 albume.
100 ml di Marsala,
1 albume.
Ingredienti per il ripieno:
1,5 kg di ricotta di pecora,
450 gr di zucchero a velo,
150 gr di gocce di cioccolato.
Procedimento per la cialda:
mettete la farina in una ciotola e formate un avvallamento al centro in cui dovrete versare le uova, lo zucchero, lo strutto o il burro ammorbidito, un pizzico di sale, il cacao ed il marsala.
Impastate tutti gli ingredienti nella ciotola fino a formare una palla, poi lavorate per qualche minuto sul piano di lavoro infarinato.
Lasciate riposare l'impasto per qualche ora in frigorifero ricoperto con la pellicola trasparente. A questo punto stendete l'impasto in una sfoglia di un paio di millimetri. Fate dei dischi di sfoglia con un coppapasta tondo e avvolgete ciascuna sfoglia su un cilindretto di acciaio ( in commercio esistono dei cilindretti appositamente studiati) e con un po' di bianco d'uovo unire un lembo all'altro.
Immergete i cilindri con la sfoglia nell'olio già caldo. Toglieteli appena dorati e solo da freddi sfilate la sfoglia dal cilindro,
Procedimento per il ripieno:
passate al setaccio la ricotta di pecora che deve essere assolutamente di qualità, aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato: mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico. Mettete il ripieno in un sac à poche e riempite i cannoli. Guarnite ciascun cannolo con una ciliegia candita e con la granella di pistacchio.
Consiglio:
il ripieno influisce molto sulla bontà dei cannoli. in assoluto la fa da padrone la ricotta, quindi assicuratevi che sia freschissima e di qualità. Un altro elemento importante e' la cialda che deve essere croccante, quindi fate assolutamente attenzione a non bruciarli.
Il numero di cannoli che potete ottenere da questa ricetta deriva dal tipo di cilindro che utilizzate. Di solito ne ricavo 40 cannoli di misura più piccola.