Amo molto i plumcakes perchè cambiando qualche ingrediente si possono ottenere dolci soffici, veloci e soprattutto adatti alle merende dei nostri bambini.
Ingredienti:
450 gr di farina 00
2 uova
90 gr di miele
1 bustina di lievito
50 gr di zucchero di canna
120 gr di burro
180 gr di gherigli di noci
2 vasetti di yogurt bianco
1 pizzico di sale
Procedimento:
Accendete il forno a 180° statico. In questa ricetta sono previste le noci, ma potete tranquillamente utilizzare altra frutta secca come le nocciole, l'importante e' pero' non sminuzzarla molto in quanto non deve essere una sorta di farina, ma deve essere spezzettata solo in parti più piccole.
Io di solito uso un grosso coltello e le tagliuzzo a mano perchè in questo modo riesco a controllarne la grandezza. Per utilizzare il miele in maniera più facile, mettetelo un po' in una bacinella di acqua calda, cosi diventerà più liquido. In una terrina mettete lo zucchero e le 2 uova, sbattete bene con una frusta in modo che diventino un po' spumose, aggiungete poi il pizzico di sale ed il miele. Mescolate bene il tutto ed aggiungete la farina ed il lievito setacciati in precedenza un po' per volta, alternando l'inserimento ai due vasetti di yogurt (io utilizzo quello bianco della Muller). Per ultimo aggiungete il burro fuso (tiepido) e le noci, mescolate bene il composto che deve essere piuttosto morbido; se fosse troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di latte. Versate il composto in uno stampo da plumcake da circa 1,5 litri di capacita', livellate bene il composto ed infornatelo a 180° per circa un'ora. Mi raccomando non aprite mai il forno nei primi 40 minuti per evitare che si possa sgonfiare. Verificare sempre la cottura utilizzando uno stecchino nella parte più alta del dolce. Può essere poi decorato con dello zucchero a velo.