Ingredienti:
190 gr di ricotta fresca o mista
190 gr di sciroppo di agave
200 gr di farina
250 gr di fragole
3 uova
2 cucchiaini di zucchero di canna
10 gr di lievito per dolci
Procedimento:
Mettete la ricotta in un colino in modo che perda piu' liquido possibile, nel frattempo lavorate con le fruste elettriche le uova con lo sciroppo di agave in modo da arrivare ad ottenere un composto ben amalgamato. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela in 3 volte a cucchiaiate nel composto di uova, mescolate dopo ogni nuova aggiunta, infine unite la ricotta e lavorate con un mestolo di legno . A questo punto lavate, eliminate la parte verde e tagliate le fragole a pezzettini .Mondate, lavate e asciugate le fragole lasciandone qualcuna da parte per la decorazione, unitele al composto preparato in precedenza, mescolate con cura. Rivestite uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, versateci dentro il composto, livellate la superficie, distribuiteci le restanti fragole fatte a fettine, spolverate qua e là con i 3 cucchiai di zucchero di canna ed infornate a 180° forno già caldo per circa 40/45 minuti. Prima di estrarlo dal forno fate la prova dello stecchino che deve fuoriuscire asciutto.
Curiosità:
Lo sciroppo d’agave si ricava dall’amido della radice contenuta nel bulbo di una pianta grassa di origine messicana l’Agave Tequiliana Weber. Lo sciroppo d’agave contiene il 90% di fruttosio e ha un basso indice glicemico pertanto viene usato come dolcificante naturale anche da parte dei diabetici che però non devono abusarne.
Lo sciroppo d’agave può essere usato come semplice dolcificante per insaporire bevande calde o fredde. È molto solubile e quindi indicato anche per torte e pasticcini dietetici. Un’unica accortezza: non ha sapore, ma dolcifica molto, quindi meglio ridurre le dosi se si usa al posto dello zucchero: 75 g di sciroppo d’agave dolcificano come 100 di zucchero.