Uno dei biscotti che amo fare spesso sono gli amaretti anche perché mi permettono di consumare gli albumi che molto spesso mi avanzano dalla preparazione di altri dolci. Se conservati in un contenitore ermetico, separati da fogli di carta oleata si mantengono per 2 settimane.
Ingredienti:
150 gr di farina di mandorle,
2 cucchiai di farina 00,
2 cucchiaini di amido di mais,
180 gr di zucchero semolato,
2 albumi,
2 cucchiai di estratto di mandorle e olio di semi.
Accendete il forno a 180°. Ungete una placca da forno con dell'olio di semi e ricopritela con carta da forno. In una ciotola mettete la farina di mandorle, la farina 00, l'amido di mais, e metà dello zucchero semolato. Mescolate bene gli ingredienti per amalgamarli il più possibile. Montate a neve ben ferma gli albumi, unite con un cucchiaio per volta lo zucchero rimasto, continuate a montare gli albumi e aggiungete il cucchiaio successivo solo dopo che quello precedente sarà stato assorbito del tutto dalle chiare. Continuate così fino a terminare lo zucchero; i vostri albumi a questo punto devono aver assunto l'aspetto di una meringa lucida e molto densa. Unite, a questo punto, l'estratto di mandorle (lo si può trovare in tutti i supermercati più forniti, nel reparto delle farine e dei dolci). Versate, lentamente, la vostra miscela con la farina di mandorle sugli albumi e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto una pasta morbida ed umida. A questo punto armatevi di sacca da pasticcere, con bocchetta tonda da 1 cm, mettete dentro un po' del vostro impasto e fate tanti mucchietti sulla carta da forno, preparata in precedenza, distanziandoli molto bene perché durante la cottura un po’ cresceranno. Se non avete la sacca da pasticcere, bagnatevi le mani, prelevate con le mani un po' di impasto e formate tante palline da 2 cm e allineatele sulla placca distanziandoli bene. Infornateli a 170° per circa 15/20 minuti finché i biscotti non si saranno rassodati e leggermente colorati. Lasciateli raffreddare sulla teglia un po' e poi poneteli su di una gratella.
Consigli: per rendere più golosi i vostri amaretti potete premere su ciascuno una mandorla intera spellata, chiaramente prima di metterli in forno. Se volete accentuare il gusto delle mandorle aggiungete nell'impasto un cucchiaio di liquore all'amaretto al posto dell'estratto di mandorle.