Ingredienti :
1 rotolo di pasta brisèe,
250 gr di ricotta,
100 gr di bresaola,
50 gr di grana grattugiato.
50 gr di grana in scaglie,
200 gr di stracchino,
2 uova,
sale,
pepe.
Procedimento:
per realizzare questa ricetta potete decidere di utilizzare la pasta brisèe già pronta ed in questo caso passate subito alla preparazione del ripieno, oppure potete preparare con le vostre mani il composto seguendo la ricetta della pasta brisèe cliccando qui e mentre la pasta riposa, occupatevi della realizzazione del ripieno.
Mettete in una ciotola la ricotta ben scolata, unite 50 gr di formaggio grana grattugiato, le uova a temperatura ambiente, un pizzico di sale e pepe. Lavorate il tutto con una forchetta per amalgamare il composto. Passato il tempo di riposo, stendete la sfoglia e disponetela in uno stampo circolare da 26 cm di diametro rivestito con carta da forno, rifinite i bordi tagliando la parte in eccesso. Versate il composto sulla base della sfoglia e livellate bene. Disponeteci sopra le fette di bresaola in modo da ricoprire tutta la superficie della torta poi distribuiteci sopra lo stracchino a pezzetti e il grana a scaglie. Con la pasta rimasta potete realizzare delle strisce da disporre sopra la torta come se fosse una crostata. Spennellate la pasta brisèe con del latte e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a che la sfoglia sarà cotta. Dato che il ripieno e' stato realizzato con dei formaggi molli vi potrebbe succedere che si formi del liquido all'interno della torta, per evitare che la torta salata poi risulti troppo molle, una volta estratta dal forno, toglietela dallo stampo con la carta da forno e ponetela nella griglia del forno ancora acceso per 5 minuti...in questo modo sarete sicuri che la pasta risulti ben cotta e croccante.
Se invece avete optato per la pasta già pronta, non vi resta che disporla sullo stampo direttamente con la carta da forno in dotazione, senza bisogno di spianarla...per il resto il procedimento rimane lo stesso