Ingredienti per la brisèe:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
1 pizzico di sale
acqua fredda qb
Procedimento:
Prendete una terrina abbastanza ampia e mettete dentro la farina setacciata, mescolatela con il sale e poi fate la fontana. Tagliate il burro freddo a pezzettini e mettetelo al centro della fontana, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato (mi raccomando non ci devono essere pezzetti di burro interi). Dopo di che cominciate ad aggiungere tanta acqua fredda quanta ve ne serve per avere un composto omogeneo tipo la pasta frolla; per evitare problemi vi consiglio di aggiungere l'acqua a cucchiaiate un po' per volta dopo averla messa in frigo una mezz'ora prima di utilizzarla. L’impasto deve essere morbido ma compatto, se vi accorgete che avete messo troppa acqua, aggiustate la consistenza unendo un po' di farina. Se al contrario il vostro impasto risulta essere troppo compatto, aggiungete un po' di acqua, ma in entrambi i casi non esagerate perche' rischiate di perdere le giuste proporzioni. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
Ingredienti per il ripieno e la copertura:
200 gr di spinaci cotte (circa 500 gr crude)
2 cipollotti
120 ml di panna fresca,
1 uovo,
1 tuorlo,
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di ricotta vaccina
1 pizzico di noce moscata grattugiata
qualche fogliolina di maggiorana
1 cucchiaio di latte
2 patate medie
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Procedimento:
mentre la pasta si riposa, affettate finemente i cipollotti e fateli stufare in poco olio; aggiungete le spinaci ben strizzate e lasciatele insaporire qualche minuto, salate, pepate e lasciatele intiepidire. In un mixer frullate prima le spinaci poi unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e le foglioline di maggiorana. Fate andare il mixer per qualche minuto dopo di che unite l’uovo ed il tuorlo ed un cucchiaio di latte, aggiustate di sale, frullate ancora 1 minuto e mettete da parte. Togliete la pasta brisèe dal frigo, liberatela della pellicola e spinatela su di un piano da lavoro leggermente infarinato, rivestite con la sfoglia così ottenuta uno stampo, in precedenza imburrato ed infarinato, da crostata di 24 cm di diametro. Rifinite i lati, bucherellate qua e là il fondo con una forchetta, coprite la base con un foglio di carta da forno ed infornate a 180° per 15 minuti, poi togliete la carta e rimettete in forno per altri 10 minuti perché la pasta si asciughi e si colori.
Mentre il guscio si cuoce, pelate le patate, sciacquatele, dividetele a metà ed affettatele molto sottilmente. Sciacquate le fettine di patata sotto un getto di acqua corrente, in modo che perdano l’amido, quindi immergetele in acqua bollente leggermente salata per 1 minuto circa. Scolatele, raffreddatele in acqua fredda ed asciugatele delicatamente.
Estrarre il guscio di brisèe dal forno e distribuirvi la farcitura, livellatele la superficie, a questo punto occupatevi delle rose di patate. Disponete su di un piano da lavoro 5 fette di patate sovrapponendole leggermente, arrotolate delicatamente da in lato fino a formare un rotolino, con un coltello rifinite da una parte in modo da creare una base piatta quindi disponete il rotolino così ottenuto su di un punto della superficie dopo di che allargate delicatamente il rotolino.Procedete così fino a riempire tutta la superficie della crostata o per il numero di rose che vi piace inserire. Mescolate 1 cucchiaio d’olio con 1 cucchiaio d’acqua ed un pizzico di sale e spennellate delicatamente le roselline. Infornate nuovamente a 180°per circa 20-25 minuti o fino a completa cottura. Prima di gustarla lasciatela raffreddare.