Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée,
5 patate di media grandezza,
200 gr di salsiccia,
100 gr di stracchino,
2 uova,
20 gr di grana grattugiato,
olio extravergine di oliva,
pan grattato,
sale,
pepe.
Procedimento :
fate scaldare su di una padella un filo d'olio, spellate la salsiccia, sbucciate le patate, lavatele, fatele a dadini o listarelle e mettete entrambi gli ingredienti nella padella, regolate di sale (non troppo perché la salsiccia è già saporita di suo) e di pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Foderate una teglia circolare da crostate con la pasta brisée, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con un leggero strato di pan grattato. A questo punto riempite il guscio di pasta con il composto di patate e salsiccia, livellate con cura e distribuiteci sopra dei pezzetti di stracchino. In una ciotola sbattete le due uova ed il grana, dopo di che distribuite il composto uniformemente sulla torta. Chiudete i bordi di pasta verso l'interno e infornate a forno già caldo a 220° per 20/30 minuti.
Consiglio:
potete sostituire la pasta brisèe confezionata con quella fatta direttamente a mano, e' facile e veloce. In questa ricetta per esempio ho utilizzato una pasta brisèe aromatizzata all'origano.