Una crostata morbida farcita con una crema soffice e profumata
Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina 00,
100 gr di zucchero semolato,
1 uovo,
2 tuorli,
150 gr di burro,
la buccia grattugiata di mezzo limone,
1 pizzico di sale,
1 puntina di lievito.
Procedimento per la frolla:
versate in una spianatoia la farina, lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti (mi raccomando deve essere freddo e non a temperatura ambiente ). Adesso con le punta delle dita lavorate velocemente il composto in modo tale da creare tante briciole simile a quelle del pane. Raccogliete l'impasto a fontana e mettete al centro l'uovo, i 2 tuorli, il pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci e l'aroma che vi piace più, solitamente io utilizzo la vanillina o un po' di buccia di un' rancia grattugiata. Lavorate il composto con le punta delle dita fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per circa mezz'ora.
Ingredienti per la crema
30 gr di amido di mais,
100 gr di zucchero di zucchero,
4 tuorli,
350 ml di latte,
1 vasetto di yogurt bianco denso da 125 gr.
mentre la frolla riposa in frigo preparate la crema. Mettete a scaldare il latte con lo yogurt in un pentolino, in una ciotola lavorate con una frusta lo zucchero, i tuorli e la farina. Non appena il latte arriva a bollore, togliete il pentolino dal fuoco, versate un po' di latte nel composto di uova, stemperate un po' e poi incorporate il restante latte. Mescolate bene e versate nel pentolino usato in precedenza. Rimettete di nuovo sul fuoco e continuate a girare il composto finche' la crema non raggiungerà la giusta densità.
Assemblaggio della torta:
passati i 30 minuti, prendete la palla di frolla, togliete la pellicola e posizionatela nella spianatoia. Prendetene i 3/4 (la restante parte vi servira' per la copertura) e stendetela. Per facilitarvi nel compito vi consiglio di utilizzare il trucco della carta da forno. Tagliate due fogli di carta da forno abbastanza grandi e dopo aver infarinato un po' il foglio a contatto con la spianatoia, metteteci sopra la pasta e dopo averla spolverizzata di farina, ricopritela con il secondo foglio. Lo scopo di tutto ciò? E' quello di evitare che la pasta si attacchi alla spianatoia o al mattarello. Un trucco che permette di ottenere un'ottima sfoglia senza problemi di rottura della pasta. Per poter stendere la pasta nel miglior modo possibile, dovete, utilizzando il mattarello, premere sopra il foglio di carta da forno dal basso verso l'altro e poi far fare alla pasta un giro di 90° e spianare di nuovo e così via fino a che non siete arrivati ad ottenere una sfoglia un po' più grande della tortiera che avete deciso di utilizzare.
Idea pratica:
per essere sicuri della misura, prima di posizionare la sfoglia dentro la tortiera, provate a posizionare quest'ultima sopra il foglio. Nel caso in cui la sfoglia non risulti essere più grande, continuate con il mattarello per spianare ancora un po'. Una volta che vi siete assicurati della misura arrotolate la sfoglia con i fogli sul mattarello e posizionate il tutto sopra la tortiera, togliete con delicatezza il foglio superiore e aiutandovi con le dita, fate aderire bene la pasta alla tortiera, sia di lato che sul fondo. Questo metodo e' molto comodo anche perchè facendo cosi, non avete bisogno di imburrare e infarinare la tortiera. Adesso non vi resta che tagliare la pasta in eccesso, che potrete utilizzare per decorare la superficie della crostata. Con l'aiuto del mattarello, passate ripetutamente sopra la pasta utilizzando come piano i lati della tortiera. Mettete da parte la pasta avanzata e con una forchetta decorate il bordo, imprimendo su di esso delle incisioni tutt'attorno, premendo leggermente.
Versate la crema raffreddata nel guscio di frolla, livellatela bene e chiudete la crostata formando un disco con la pasta frolla rimasta. Sigillate bene i bordi e infornate a 180° a forno già caldo per circa 30 minuti.
Una volta cotta sfornatela e aspettate che si raffreddi molto bene prima di liberare la crostata dallo stampo. Spolverizzatela con dello zucchero a velo e gustatela in tutta la sua morbidezza.