Ingredienti:
110 gr di burro
150 gr di cioccolato extra-fondente
3 uova
200 gr di zucchero
20 gr di cacao in polvere
95 gr di farina 00
10 ml di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Procedimento:
sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato ed il burro, mescolando con un mestolo fino ad ottenere un costo omogeneo.Togliete dal bagnomaria ed unite tutto lo zucchero, amalgamando bene con l’aiuto di una frusta. Per accelerare il raffreddamento, passate il composto in una ciotola più grande, aggiungete a questo punto le uova una alla volta, mescolando bene con la frusta finché il composto non le ha assorbite completamente. Quando le uova saranno ben incorporate, prendete il cacao amaro e aggiungetelo all’impasto con l’aiuto di un setaccio, aggiungete poi la farina, mescolando vigorosamente con la spatola per dolci, finché il composto non sarà diventato denso. Infine incorporate un pizzico di sale e due cucchiaini di estratto di vaniglia (10 ml circa). Se non lo avete, potete anche usare una bustina di vanillina.
Versate il composyo cosi' ottenuto in uno stampo quadrato 25x25 già foderata con carta da forno ed infornate a 170° forno già caldo per 35/40 minuti, mi raccomando , una volta cotto, aspettate che si rafreddi molto bene per evitare che nello sformarlo si rompa.
Quando, dopo una decina di minuti, il dolce sarà freddo, prendete un coltello a lama liscia ben affilato e tagliate le fette secondo il vostro gusto, bagnando la lama con acqua calda prima di incidere il dolce.