Ideale per una merenda veloce veloce
Ingredienti:
30 gr di burro,
1 uovo,
4 cucchiai di zucchero,
4 cucchiaini di yogurt (io il Muller bianco denso),
6 cucchiai di farina 00,
1 cucchiaino di lievito per dolci al microonde,
1 bustina di vanillina o una punta di estratto di vaniglia,
zucchero a velo per decorare.
Procedimento:
In una terrina lavorate con una forchetta l'uovo, lo zucchero e lo yogurt. Aggiungete il burro fuso nel microonde e la farina con il lievito setacciati. Infine incorporate l'aroma scelto. A questo punto non vi resta che aggiungere se volete qualche goccia di cioccolato o dell'uvetta. Dividete l'impasto in 4 cocottine (piccoli recipienti tipo quelle da budino o della cuki), riempitele per i 3/4, e mettete in forno a microonde a 900w per circa un minuto e mezzo. Se il vostro forno non arrivasse a 900 watt dovete aumentare i tempi di cottura considerando che per ogni 100 watt di differenza dovete aggiungere 1 minuto di cottura in piu'.
Attenzione: appena sfornate il dolce, anche se non sembra, al suo interno e' molto caldo, vi consiglio di aspettare un minuto per gustarlo. Potete poi guarnire la superficie con dello zucchero a velo come ho fatto io o con una spruzzata di panna montata.
Consiglio:
Questo tipo di tortino e' da gustare al momento, non rimane morbido a lungo. Se volete potete anticiparvi preparando l'impasto, riempendo le cocottine e mettendole in frigo. Cuocetele poi al momento di servirle. Potete anche mettere l'impasto nelle tazze più grandi, a questo punto dovete cuocere questo tortino un po' più a lungo e cioè 2 minuti circa perché essendo più grande la tazza l' impasto e' maggiore.
Commenti